mercoledì 4 febbraio 2015

LIGHT MATTERS / QUESTIONI DI LUCE INTERNATIONAL MAIL ART PROJECT A project by Alessio Guano _ ATELIER97

LIGHT MATTERS / QUESTIONI DI LUCE
INTERNATIONAL MAIL ART PROJECT
A project by Alessio Guano _ ATELIER97
Obiettivi
Dopo il grande successo di MAeP Mail Art Exchange Project ( Mostra realizzata presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea CAMeC di La Spezia; www.facebook.com/pages/MAEP-Mail-Art-Exchange-Project ) e la grande partecipazione al progetto MAB Mail Art Boxes ( in collaborazione con Galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea;www.facebook.com/pages/MAB-Mail-Art-Boxes ), il nuovo progetto artistico LIGHT MATTERS / QUESTIONI DI LUCE , indetto dall’Atelier97 ed ideato da Alessio Guano, si pone come obiettivo la raccolta di un cospicuo numero di opere di artisti internazionali che illustrino una visione contemporanea sul tema della LUCE.
Si invitano perciò tutti gli artisti a dare libera interpretazione con fantasia e creatività sul tema. Le opere raccolte entreranno, come nelle precedenti occasioni, a far parte dell’archivio di Mail-Art dell’Atelier97 e verranno esposte in occasione di mostre itineranti durante l’anno 2015 e nei successivi.
Tema
La LUCE. La luce è necessaria per l'esistenza della vita. Sono infinite le applicazioni che hanno rivoluzionato la società attraverso la medicina, la comunicazione, il divertimento e la cultura. L’artista è chiamato a rappresentare, con una visione propria ed inattesa, questo ampio tema.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al progetto è gratuita ed aperta agli artisti di tutto il mondo che abbiano compiuto la maggiore età. Non è prevista nessuna tassa di partecipazione, né una giuria, né la vendita, né la restituzione dell’opera. Tutte le opere inviate entreranno a far parte della collezione/archivio Mail-Art dell’Atelier97.
Qualora l’opera sia facilmente deteriorabile, si raccomanda di utilizzare un plico idoneo (misure opera e protettiva per il trasporto) compatibile con l’opera, affinché, l’opera, non subisca danneggiamenti durante la spedizione.
L’opera dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:
Per una più semplice archiviazione, catalogazione e allestimento della mostra si consiglia all’artista partecipante di realizzare l’opera / le opere su supporto rigido ( carta, cartone, plexiglass, cartone telato etc.)
Il formato consigliato è 10x15cm oppure 13x18cm.
Per le opere tridimensionali si consideri un volume di 10x15x10cm oppure 13x18x10cm.
Si lascia libero l’artista di esprimersi comunque come meglio crede.
La massima dimensione consentita è 22x30cm.
Sono ammesse tutte le tecniche e tutti i materiali.
L’artista può esprimersi anche attraverso la fotografia, libri d’artista, francobolli, buste e le light boxes.
Ogni artista partecipante può inviare più opere, a sua discrezione. Verranno comunque messe in mostra solo opere adatte allo spazio espositivo, di volta in volta definito e comunicato.
A retro dell’opera devono essere indicate le seguenti informazioni:
Nome/cognome e nickname artista
Anno opera
Nazionalità artista
Titolo opera
Descrizione
Per la fotografia: scatto/luogo fotografato
L’artista può inviare l’opera entro e non oltre il 15 MAGGIO 2015, all’indirizzo seguente:
ALESSIO GUANO
LIGHT MATTERS
ATELIER97
C.so Nazionale,97
19126 La Spezia
Italia
Le opere verranno esposte e parteciperanno alle successive tappe italiane ed estere in programmazione (date e luoghi in fase di definizione ) senza alcun costo per l’artista.
Saranno comunicati tutti gli aggiornamenti attraverso la pagina Fb ufficiale.
A fine raccolta verrà realizzato un catalogo digitale, donato agli artisti partecipanti.
Termini Di Partecipazione
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 MAGGIO 2015.
Partecipando al progetto gli Artisti conservano la proprietà delle opere inviate, ma cedono i diritti d’uso illimitato, gratuito delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni all’Organizzazione. Tutte le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate senza limiti di tempo per le attività culturali promosse dall’Organizzazione;
Garantiscono l’autenticità e proprietà (copyright) di quanto presentato, la totale responsabilità nel caso di violazione di diritti di terzi ai sensi del D.Lgs. 196/03;
Si impegnano a consegnare l’opera, a proprie spese per la sola prima tappa a cui l’artista parteciperà, nei termini e con le modalità indicate nel bando; per le successive tappe, sarà a cura dell’Organizzazione promotrice, Atelier97, la spedizione presso le altre sedi;
Dichiarano di sollevare da ogni responsabilità gli organizzatori ed i referenti dei luoghi di esposizione, per eventuali furti, atti vandalici, danni di ogni genere che possano verificarsi prima, durante e dopo gli eventi che Vi si svolgeranno;
Info e contatti
Alessio Guano
ATELIER97 Contemporary Art Gallery
La Spezia
www.facebook.com/atelier97
www.facebook.com/pages/Light-Matters-Questioni-Di-Luce
LIGHT MATTERS / QUESTIONI DI LUCE
INTERNATIONAL MAIL ART PROJECT
A project by Alessio Guano _ ATELIER97







Nessun commento:

Posta un commento