giovedì 13 novembre 2014

Contrazione del Mondo apparente - Competere in creatività con la Natura, è possibile?

 
Quello che è stato chiesto agli amici Artisti che hanno partecipato a questa mostra è di porre l’attenzione su quello che solo loro (oltre alla Natura) possono creare!
Magiche distorsioni della realtà, irreali giochi di luci ed ombre, impossibili deformazioni degli oggetti, abili e sensazionali forme d’espressione.
Vi è mai capitato di passare in via Nicolò Piccolomini? Si trova su una collina di Roma vicino al Vaticano ed è in pratica alla stessa altezza della cupola di San Pietro. Dritta, pianeggiante, alberata, ma depositaria di un effetto ottico impressionante. Se la imboccate da una delle entrate e procedete verso la cupola, che è visibilissima sul fondo, si ha l’impressione che questa, man mano che ci si avvicini, rimpicciolisca sensibilmente. Se si procede nel verso contrario, invece, mentre ci si allontana, si vede ingrandire. Se la stessa cosa si fa in auto (possibilmente mentre la guida qualcun altro!) l’effetto è incredibilmente veloce, in tempo reale
Comunque, è evidentissimo che le dimensioni della cupola non cambiano, ma solo il suo rapporto con gli oggetti circostanti.
Tutto ciò è sicuramente contrario a ogni esperienza che ognuno di noi ha avuto in passato durante l’osservazione degli oggetti e vi assicuro che vederlo crea disorientamento e disequilibrio. Un mio amico scienziato che ne sa tanto di cose ottiche, mi ha detto che il fenomeno è conosciuto e ha un nome: contrazione del mondo apparente.
Le opere prodotte e presentate sono risultate tutte all'altezza delle aspettative, belle, di grande effetto.
Veramente una bella e originale esposizione da vedere.


Artisti in esposizione:
Anna Maria Ballarati, Iginia Bianchi, Ercole Bolognesi, Patrizio de Magistris,
Febe, Robert Kuzbinski, Angela Laudato,
Anna Marino, Havadi Nagy, Ilaria Pergolesi
Ugo Pergoli, Fabrizia Sgarra, Giuseppe Speranza


ECCO L'OPERA DI ILARIA PERGOLESI IN EXPO A VIA GIULIA


Nessun commento:

Posta un commento