sabato 18 ottobre 2014

Primo Premio d'Arte Leonardo de Magistris oggi lo start !!!!!!!!! fra gli artisti finalisti anche ILARIA PERGOLESI



l'Associazione Culturale Collezione Saman di via Giulia - Roma
presenta:
Primo Premio d'Arte Leonardo de Magistris
Omaggio ad uno degli artisti più discussi del Novecento Romano

galleria d'Arte "Collezione Saman"
Fino al 31 ottobre

Mostra degli artisti finalisti dal 18/10 21/10 e dal 28/10 al primo novembre

presso le sale espositive della galleria d'Arte “Collezione Saman”
di via Giulia 194/A – Roma neglimorari di apertura

inaugurazione sabato 18 alle 19:00 premiazione venerdì 31 ottobre
Gli Artisti finalisti:
Giampiero Abate, Carmen Arena, Antonietta Ascione, Bety Avila, Rita Bertani, Iginia Bianchi, Ercole Bolognesi, Paola Camilletti, Clara Casoni
Patrizia Castellani, Claudia Cecconi, Elisabetta Crisponi, Giovanna Crudele, Americo De Vecchis, Febe, Claudio Fiorentini, Anna Maria Galterio, Barbara Giacopello, Roberta Imperatori, Robert Kuzbinski, Mauro Mammuccari, Maria Nobili, Tommaso Pensa, Ilaria Pergolesi, Roberto Pinetta, Germana Ponti, Roberta Sacco, Sergio Saviantoni, Angela Scappaticci, Rocco Scattino, Luigi Serra, Marco Stefanucci, Maria Maryla Wierzbowska

Belle opere! Tutti gli Artisti hanno compreso l'esatto spirito del Premio e hanno proposto cose veramente interessanti e belle da vedere. Una mostra da visitare, perché le offerte visuali sono parecchie e varie nella realizzazione e nei contenuti. Una giuria selezionata sceglierà (con difficoltà, vista la qualità delle proposte) dei vincitori e ne comunicherà l'esito nel finissage di venerdì 31 ottobre. Durante il vernissage di sabato 18 alle 19:00, si parlerà, si ricorderanno tempi andati e si cercherà di iniziare a ricostruire un ambiente favorevole per gli Artisti presenti nel panorama contemporaneo.


Presentazione del Premio
Il giovane artista: «Leonà me piacrebbe tanto fà ’na personale»
Leonardo: «Qual’è il problema?»
Il giovane artista: «Me dispiace dillo, ma nun ciò ’na lira!»
Leonardo: «Ripeto, qual’è il problema? Basta che trovi i soldi pe l’inviti e ’l rinfresco, ’a galleria ce la metto io!»
Ne ricordo diversi che hanno cominciato in questo modo!


Nel ventennio che va dalla fine degli anni '60 alla fine degli anni '80, compreso qualche anno successivo, nessun artista italiano ha avuto una così grande produzione ed altrettanta diffusione. Ricordo benissimo che si diceva, e forse era anche vero, che quasi una famiglia su quattro avesse almeno un'opera dell'Artista.
Leonardo era particolarmente fiero di questa notorietà acquisita con un grande lavoro, ma non si montò mai la testa e molto del suo tempo lo impiegò nel costruire situazioni che potessero favorire la conoscenza delle opere di colleghi un po' meno fortunati.
È stato tra i promotori (e fondatori) di una delle associazioni di artisti più famose al mondo, i "100 Pittori di via Margutta", in seguito anche co-fondatore dell'associazione "Alternativa94" e, investendo in prima persona, non so quante mostre ha prodotto e promosso.
Hanno scritto di lui critici, giornalisti ed anche scrittori, citando il fascino del suo studio in via Margutta in qualche capitolo, esaltandone le capacità tecniche e professionali, ma anche (alcuni) deplorando fortemente la sua grande produzione "commerciale" rivolta ad un pubblico vasto e, a detta loro, di "ridotte" pretese culturali, ma lui andava fiero anche di questo!. In realtà, chi vive con un suo quadro da anni ne è innamorato e non se ne priverebbe per nessun motivo. I suoi paesaggi sognati ed evanescenti, anche se la sua tavolozza era formata da colori decisi (terre bruciate, grigio di Payne, arancio, verde cinabro) sono particolarissimi e resi con una tecnica che è stata sempre in evoluzione.
C'è poi tutta una produzione alternativa dell'Artista che non è stata quasi mai esposta e quindi non ha avuto la possibilità di ricevere critiche. Quadri neo-cubisti, pop-art, neo-futuristi, astratti, tutti realizzati con tecniche diverse dalle classiche (acrilico, bombolette spray, ustioni, collage...), ma di grandissima qualità espressiva.
Chi lo ha conosciuto, di solito, ne ha un ottimo ricordo, per la sua disponibilità al confronto ed alla discussione (anche se si incazzava facilmente di fronte agli ottusi, alle ingiustizie e ai soprusi) e, proprio per questo, abbiamo voluto creare questo Premio d'Arte dedicato al "Maestro" e a chi lo ha amato.


Patrizio de Magistris





L'Associazione Culturale
e galleria d'Arte "Collezione Saman"
Infoline:
Ass. Cult. "Collezione Saman"
via Giulia 194/A - Roma
Orari:
lunedì: 17:00-19:30
martedì-sabato: 11:30-19:30
Email: collezionesaman@gmail.com
Sito: www.collezionesaman.it

Il presidente di Collezione Saman:
Patrizio de Magistris
, 392 0525969

ecco LA MIA OPERA IN GARA

OPERA DI ILARIA PERGOLESI

Nessun commento:

Posta un commento